VISITE GUIDATE AL MUSEO DI FISICA

A cura del Dipartimento di Fisica | UniTO

visita guidata al pubblico

sabato 19/11/2022 e domenica 20/11/2022

ore 10.00 – 11.30 – 13.30 – 15.00 – 16.30

20 posti a turno

1 h 30′

Via Pietro Giuria 1, Torino

La visita al Museo di Fisica, all’interno dell’edificio storico del Dipartimento di Fisica di Torino, si articolerà in un percorso  a due tappe per il pubblico. La prima tappa consisterà in una visita alla collezione di strumenti scientifici che vanno da fine Settecento a inizi Novecento esposta nelle vetrine posizionate lungo i corridoi dei piani terra e primo dell’edificio e della storia sala Wataghin, con l’ausilio di guide dal vivo, pannelli, totem multimediali e con l’inserimento di forme innovative di interattività, quali l’utilizzo di QR-codes per accedere alle sezioni esplicative del portale del museo tramite smartphone. La seconda tappa consisterà nella dimostrazione di piccole esperienze laboratoriali di elettrostatica, ottica e fluidodinamica, realizzando con materiali di uso comune versioni moderne di alcuni degli strumenti esposti. I percorsi di stampo storico si concluderanno con l’osservazione di recenti apparecchiature per la rilevazione dei raggi cosmici.

Complessivamente la visita al Museo di Fisica guiderà il pubblico alla scoperta dell’evoluzione del pensiero scientifico dalla fine del Settecento fino alle recenti tecnologie della fisica delle astroparticelle. La durata totale del percorso di visita è di circa 1h30. Negli orari di maggior afflusso atteso saranno inoltre organizzate brevi conferenze di ricercatori del Dipartimento, ponendo particolare enfasi sull’impatto che il retaggio della tradizione torinese ha sulla ricerca odierna.


Tutte le attività sono gratuite previa prenotazione online (apertura dal 15 ottobre)

N.B. Per disdire o cambiare prenotazione telefonare al +39 353 444 5776 (dalle 15.00 alle 19.00 da lun a ven) – in questo modo lascerete l’attività a disposizione di altri